A fine lavori il progettista dell’impianto consegnerà al cliente una planimetria su cui sono segnalati i punti di presenza delle telecamere e, se si tratta di un’installazione all’interno di un ambiente di lavoro, ricorderà al committente che, in qualità di datore di lavoro titolare dell’ufficio o azienda, dovrà segnalare all’Ispettorato del lavoro di zona, la presenza del sistema di videosorveglianza adempiendo alla burocrazia del caso.
Non ultima quella riguardante la Privacy che, da un po’ di anni a questa parte, viene regolamentata con delle leggi apposite.
Se si tratta di un sistema di videocontrollo posto all’esterno dell’edificio, il titolare deve muoversi tenendo conto di alcuni punti fondamentali:
- Segnalare le telecamere con un cartellone apposito, ben visibile ed esposto nel raggio di azione delle telecamere;
- Inserire sul cartellone gli estremi del responsabile della raccolta dati;
- Posizionare il registratore video in un locale chiuso e protetto, il cui accesso sia
- possibile solo “agli addetti ai lavori";
- Distruggere le registrazioni ogni 24h tramite il software apposito o fare richiesta al Garante della Privacy per poterle tenere in archivio per più di una settimana e comunque fino ad un massimo di 90 giorni;
- Riprendere passaggi di veicoli o persone solo all’interno della proprietà per non incorrere in reato;
- Non divulgare le riprese video e non renderle pubbliche, per nessun motivo, sui social. Gli unici che possono utilizzarle sono le Forze dell’Ordine, nel caso in cui si sospettino degli illeciti;
- Si può evitare di segnalare l’impianto al Garante della Privacy solo se le riprese vengono usate per tutelare la sicurezza e prevenire atti vandalici.
CMC Sistemi di Sicurezza ha esperienza per guidarti nel decidere qual è la soluzione migliore per la tua situazione e ti supporta dandoti un sistema “chiavi in mano” che ti permette di muoverti subito in autonomia.
Dal 1990 installa e gestisce sistemi di videosorveglianza e videocontrollo per imprese e privati in tutto il Nord Italia.
Per ulteriori informazioni o dubbi puoi chiamare il numero 0119412530 dal lunedì al venerdì oppure inviare una email all’indirizzo info@cmcsistemidisicurezza.it. Un nostro esperto sarà in grado di darti le informazioni preliminari per valutare insieme a te se procedere con il sopralluogo gratuito e una valutazione completa.