Mai come in questo periodo diventa necessario tutelarsi contro le intrusioni. Negli ultimi anni infatti i furti in casa sono aumentati in maniera esponenziale e, in grandi città come Milano, Torino o Roma, le fonti della Questura ne segnalano più di ventimila all’anno.
Tra le denunce effettuate spiccano quelle di chi non possiede un sistema di allarme. Il fenomeno delle effrazioni non accenna a diminuire e tiene con il fiato sospeso milioni di persone.
Si devono fare i conti con ladri sempre più abili nel proprio ”mestiere”. Molti di loro sono pronti a mirabolanti acrobazie con funi da arrampicata oppure sono scassinatori esperti che conoscono ogni tipo di chiave e si muovono con diversi modelli di passepartout. In pochi secondi sono capaci di sfidare ogni sistema di allarme, aprendo qualsiasi serratura.
Pare esistano addirittura delle palestre dello scasso, presso le quali i topi da appartamento si allenano per aprire nel più breve tempo possibile tutte le serrature. Se non fosse una situazione drammatica, farebbe anche sorridere immaginare tutti questi Arsenio Lupin in tuta e mascherina, intenti ad affinare le proprie tecniche in continua sfida contro il tempo e i sistemi di allarme.
La scelta della serratura, all’avanguardia o iper-sofisticata, pare essere ininfluente visto che gli strumenti e le tecniche usate dai ladri mostrano ogni giorno quanto sia facile, in pochissimi secondi, neutralizzare anche le porte che sembrano più sicure.
Le serrature, che siano a doppia mappa o con cilindro europeo, non possono garantire, da sole, la sicurezza al 100% di un’abitazione o di un ufficio.
Si deve quindi abbandonare la speranza di essere al sicuro in casa propria?
No, ma bisogna entrare nell’ottica che sia più sicuro creare un mix di elementi protettivi. Va benissimo la serratura all’avanguardia ma è bene abbinarla ad un sistema antifurto personalizzato sulle proprie esigenze.
Le dimensioni della casa o dell’ufficio, il numero di stanze, la presenza di animali, il numero di ore durante le quali si è assenti, sono alcune delle variabili che influiscono sulla scelta dell’impianto più adatto.
È bene affidarsi a degli esperti certificati che sappiano consigliare la soluzione migliore.
Come azienda attiva nel campo dei sistemi di sicurezza da 25 anni, CMC è in grado di progettare, installare, fornire manutenzione e assistenza 24 ore su 24 con tecnici specializzati e un ufficio di riferimento.
Non esitate a contattarci senza impegno al numero 0119412530 dal lunedì al venerdì oppure inviare una email all’indirizzo info@cmcsistemidisicurezza.it.
Un nostro esperto sarà in grado di darti le informazioni preliminari per valutare insieme a te se procedere con il sopralluogo gratuito e una valutazione completa.
© 2022 CMC – Sistemi di Sicurezza