Nel campo dei sistemi di videosorveglianza si sta facendo strada la video analisi la cui importanza sta aumentando e le cui tecniche si stanno via via affinando. Ma è necessario avere un’idea chiara e veritiera di cosa possa fare, al giorno d’oggi, la videoanalisi.
Per evitare di “sovraccaricarla di responsabilità”, che non rispecchino le sue reali possibilità.
Di sicuro il suo apporto è determinante in situazioni tipo:
● l’intrusione in aree non consentite
● il furto o l’abbandono di oggetti sospetti
● il rilevamento di persone sospette
● grande agitazione durante eventi pubblici.
La presenza di un operatore addetto al controllo, non sempre riesce ad evidenziare e ad affrontare in maniera tempestiva questo tipo di situazioni anomale, quindi ben venga il supporto elettronico di un sistema di video analisi. A patto che sia realmente intelligente e si dimostri di supporto all’operatore, filtrando a monte informazioni interessanti ed evitando il più possibile falsi allarmi.
Senza dubbio, i vantaggi di un’analisi video approfondita ci sono e si presentano sotto forma di:
● Riduzione dei dati da archiviare: registrando solo ciò che è realmente significativo, si salvano meno informazioni inutili
● Risparmio di tempo: il monitoraggio delle riprese è più semplice e permette agli addetti ai lavori di occuparsi di un’area maggiore grazie a telecamere posizionate in modo strategico
● Maggiore efficacia: l’analisi automatica dei video aiuta a prevenire le eventuali violazioni di sicurezza.
Aspetti legali e privacy
L’offerta è molto ampia e si trovano sistemi di videosorveglianza fai-da-te anche nella grande distribuzione ma, come abbiamo già ricordato in altre occasioni, può rivelarsi un errore decidere di non affidarsi ad un esperto perché, a fronte di una spesa inferiore, si rischia di incorrere in problemi a lungo termine.
L’installazione e la manutenzione degli impianti, eseguita da un’impresa e da personale tecnico abilitato, dà al committente anche la certezza di essere sempre informato sulle normative vigenti. I professionisti infatti, si aggiornano costantemente sia sulle nuove tecniche nel campo della sicurezza e dell’allarmistica, ma anche su tutto ciò che riguarda norme e burocrazia.
Trattandosi di un lavoro che può avere risvolti molto delicati, la sicurezza di poter dare i consigli migliori ai propri clienti e di saperli sereni, è un plus a cui, noi di CMC per esempio, non intendiamo rinunciare.
Per qualsiasi altro dubbio, curiosità o preventivo, non esitate a chiamarci senza impegno al numero 0119412530 dal lunedì al venerdì oppure inviare una email all’indirizzo info@cmcsistemidisicurezza.it. Un nostro esperto sarà in grado di darti le informazioni preliminari per valutare insieme a te se procedere con il sopralluogo gratuito e una valutazione completa.
© 2022 CMC – Sistemi di Sicurezza