Le telecamere termiche sono un moderno supporto al tuo sistema di sicurezza, per proteggere stabilimenti e aree esterne.
Sono infatti in grado di riprodurre immagini in condizioni di buio o scarsa visibilità, basandosi sul calore, invisibile all’occhio umano e alle telecamere tradizionali, emanato da persone, animali, veicoli e oggetti.
Nate in campo militare, le termocamere sono entrate a far parte degli strumenti che abbiamo a disposizione per proteggere capannoni e abitazioni da furti e incursioni di malintenzionati. Dal momento che spesso i ladri lavorano con il favore delle tenebre, è necessario utilizzare degli strumenti in grado di fare il proprio lavoro anche in condizioni di visibilità ridotta.
Come funziona?
Una termocamera è una telecamera sensibile ai raggi infrarossi. L’energia è calore e, grazie a questo strumento, viene convertita in segnali elettronici che produrranno poi un’immagine termica su un display.
Il calore sprigionato e rilevato dalla telecamera permette di tenere sotto controllo i cambiamenti e di far scattare l’allarme, nel caso in cui la variazione termica facesse ravvisare problemi nell’area tenuta sotto controllo.
Queste telecamere di ultima generazione sono dotate di lenti termiche, attraverso le quali le radiazioni restituiscono delle immagini termiche.
Perché scegliere una termocamera?
Cominciamo con il dire che è adatta sia per la sorveglianza perimetrale che per quella di luoghi isolati o ad alto rischio di incendio e passiamo poi ad elencare le caratteristiche che la rendono preferibile:
- restituisce immagini anche partendo da situazioni di buio completo
- lavora su lunghe distanze
- misura la temperatura emenata da oggetti e persone
- funziona anche in presenza di fumo o avverse condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia…)
- i video registrati sono di qualità nettamente superiore rispetto a quelli delle telecamere tradizionali