“Alexa, riproduci musica per la doccia”, “Alert: stanno suonando al citofono. Rispondo?”, “Siri, luce soffusa e mostrami le ultime serie di Netflix”.
Questi sono fra i comandi più comuni che pian piano stanno entrando a far parte della nostra quotidianità.
Ed è proprio questo il concetto di domotica che ha lo scopo di semplificare e migliorare la qualità della vita nella propria abitazione.
Si parla infatti di “casa intelligente” o “smart home” quando l’ambiente è dotato di sistemi tecnologici avanzati interconnessi.
Questi hanno lo scopo di rendere l’ambiente domestico qualcosa di eccezionale, ma non solo, perché domotica spesso significa anche risparmio. Infatti, a fronte di un piccolo investimento iniziale, è possibile ottimizzare i consumi e risparmiare sulle bollette.
Cosa può coinvolgere la domotica?
Innanzitutto i sistemi antintrusione: quindi allarmi tradizionali con rilevatori volumetrici o perimetrali, videocamere di sorveglianza ad alta tecnologia e persino sistemi nebbiogeni.
Riguarda poi anche gli allarmi tecnici, dovuti a fughe di gas, pericolo di incendio, assenza di elettricità o malfunzionamento di qualche apparecchiatura in casa.
Un aspetto ancora poco conosciuto è quello del controllo degli accessi. Significa non solo gestire e controllare automazioni di porte o ingressi, ma anche rispondere direttamente al videocitofono anche se non si è fisicamente in casa.
A titolo di esempio, l’arrivo di un corriere potrebbe essere gestito da qualsiasi luogo: è possibile rispondere al videocitofono con il cellulare e aprire la porta che dà sul giardino per la consegna del pacco. E questo è solo uno dei possibili scenari configurabili.
Oltre al controllo, domotica diventa sinonimo di comfort quando il sistema è in grado di gestire la temperatura interna, l’apertura o chiusura delle tapparelle, l’accensione degli impianti di illuminazione, la diffusione sonora e l’avvio di elettrodomestici.
Questo significa poter controllare e gestire la nostra casa sia da remoto con uno smartphone, un tablet o un computer, sia in loco con comandi vocali.
Insomma la domotica è un mondo affascinante che vale la pena di essere esplorato.
Se hai delle curiosità in merito, vuoi approfondire il discorso o conoscere i prezzi per un sistema modulare, non esitare a contattarci ricordando che è ancora possibile usufruire del bonus detrazione fiscale con un risparmio del 50%.
Non esitare a contattare il nostro ufficio per approfondire l’argomento e vedere dal vivo come funziona.
Puoi chiamare il numero 0119412530 dal lunedì al venerdì oppure inviare una email all’indirizzo info@cmcsistemidisicurezza.it.
Un nostro esperto sarà in grado di darti le informazioni preliminari per valutare insieme a te se procedere con il sopralluogo gratuito e una valutazione completa.
© 2021 Copyright CMC Sistemi di Sicurezza